Passa ai contenuti principali

Conferenza sul futuro dell'Europa

Come è iniziato tutto

La Conferenza sul futuro dell'Europa è stata una serie di dibattiti e discussioni svoltisi fra aprile 2021 e maggio 2022 che hanno consentito ai cittadini di tutta Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune.

La Conferenza, inedita nel suo genere, è stata un grande esercizio democratico paneuropeo, con dibattiti guidati dai cittadini di tutta Europa che hanno consentito loro di condividere idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. Ciò è avvenuto attraverso una piattaforma digitale multilingue innovativa in cui qualsiasi cittadino europeo poteva condividere idee e attraverso panel di cittadini, a livello sia europeo che nazionale.

Con oltre 5 milioni di visitatori unici sulla piattaforma e più di 700 000 partecipanti all'evento, la Conferenza è riuscita a creare un forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide fondamentali.

Leggi altro sul sito della Conferenza sul futuro dell'Europa (archivio)

Relazioni finali e proposte

Dopo un percorso eccezionale, durato un anno, di discussioni, deliberazioni e collaborazione da parte di cittadini di tutta Europa, sul tipo di Europa in cui vorrebbero vivere, la Conferenza sul futuro dell'Europa si è ufficialmente conclusa il 9 maggio 2022 - Giornata dell'Europa - a Strasburgo. In questo giorno i copresidenti del comitato esecutivo della Conferenza hanno presentato ai presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione una relazione finale contenente le 49 proposte.  

Le proposte riguardavano nove temi: cambiamento climatico e ambiente; salute; un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, gioventù e sport. Comprendevano obiettivi generali e oltre 300 misure concrete, e le tre istituzioni stanno attualmente esaminando come darvi un seguito efficace, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze e conformemente ai trattati.

Seguito dato dalla Commissione ai risultati della Conferenza

Il 17 giugno la Commissione ha pubblicato una comunicazione che presenta una valutazione dettagliata di ciò che è necessario per dare seguito alle proposte della Conferenza e offre una panoramica delle prossime tappe, illustrando come trarre insegnamenti dalla Conferenza e integrare la democrazia partecipativa nel processo politico e legislativo dell'Unione europea. Ad esempio, sulla base del successo dei panel europei di cittadini, la Commissione consentirà a tali gruppi di deliberare e formulare raccomandazioni prima di alcune proposte chiave, nell'ambito della sua più ampia definizione delle politiche e in linea con i principi del legiferare meglio. La Commissione sta organizzando il primo panel di cittadini di nuova generazione incentrato su come intensificare l'azione volta a ridurre gli sprechi alimentari nell'UE.

Panel europei di cittadini

La presidente von der Leyen ha annunciato la prima serie di nuove proposte nel suo discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2022 e nella lettera di intenti che l'accompagnava. Tali proposte sono state incluse anche nel programma di lavoro della Commissione per il 2023. Nel dicembre 2022 è stato organizzato un evento di feedback per tener vivo lo slancio della Conferenza e aggiornare i cittadini che vi hanno partecipato. L'evento è stato un'occasione per spiegare ai cittadini come le tre istituzioni dell'UE stanno dando seguito alle proposte della Conferenza.

A proposito della Conferenza

       
President von der Leyen
Ci avete detto che volete costruire un futuro migliore restando fedeli alle promesse più durature del passato. Promesse di pace e prosperità, equità e progresso; di un'Europa sociale e sostenibile, premurosa e coraggiosa. Ci avete detto dove volete che questa Europa vada. E spetta ora a noi realizzarlo nel modo più rapido, utilizzando fino al limite i poteri che ci sono concessi dai trattati o, se necessario, modificando i trattati stessi.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Faceva parte dell'impegno della presidente von der Leyen dare agli europei più voce in capitolo su ciò che fa l'UE e su come opera nel loro interesse. Tutti gli europei, a prescindere da chi sono e dal luogo in cui si trovano, potevano partecipare.

La Conferenza intendeva rispecchiare la nostra diversità e portare l'Europa oltre le sue capitali, raggiungendo tutti gli angoli dell'UE, rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni al loro servizio. Lo ha fatto attraverso una moltitudine di eventi e dibattiti organizzati intorno alla Conferenza in tutta l'UE e tramite una piattaforma digitale interattiva multilingue. E ci è riuscita: È stato un grande successo: a maggio 2022 la piattaforma aveva ricevuto quasi 5 milioni di visitatori unici e oltre 50 000 partecipanti attivi avevano partecipato a 18 000 dibattiti e oltre 6 500 eventi registrati.  

I giovani sono stati particolarmente incoraggiati a partecipare e a condividere le loro idee. Anche le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni, hanno potuto organizzare eventi in modo da coinvolgere più persone possibile.

Video

La Conferenza in sintesi

 

L'esperienza dei membri dei panel

 

Più recenti

Documenti

 

17 GIUGNO 2022
Communication on the Conference on the Future of Europe

 

17 GIUGNO 2022
Annex to the Communication on the Conference on the Future of Europe

 

13 MAGGIO 2022
Factsheet - Conference on the Future of Europe - Report on the final outcome

 

9 MAGGIO 2022
Conference on the Future of Europe: Report on the final outcome

 

8 MARZO 2021
DICHIARAZIONE COMUNE SULLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL

 

22 GENNAIO 2020
Communication: Shaping the Conference on the Future of Europe

 

Schede informative

10 GIUGNO 2021
Factsheet - Conference Roll-out

 

10 GIUGNO 2021
Factsheet - Digital Platform
OSZAR »